sabato, 20 Marzo 2021
La Charte 18-XXI
- Il 24 Marzo e il 7 Aprile 2021, il Teatro della Pergola di Firenze ospita il compositore e direttore d’orchestra Stefano Mainetti all’interno della rassegna Mappe per un Mondo Nuovo, programma d’incontri previsto dalla Charte 18-XXI.
- Un collettivo di artisti, scienziati e filosofi riuniti da Emmanuel Demarcy-Mota, direttore artistico del Théâtre de la Ville-Paris, lancia la Carta 18-XXI, con lo scopo di promuovere il teatro internazionale attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali con i giovani e per i giovani. Il Teatro della Pergola è il principale promotore e sono numerose le personalità italiane che hanno aderito al progetto con entusiasmo, fra questi il neurobiologo Stefano Mancuso, il rettore dell’Università degli Studi di Firenze Luigi Dei, il presidente dell’Accademia di Belle Arti Carlo Sisi e il compositore Stefano Mainetti.
- Il Teatro della Pergola di Firenze è partner in questo progetto del Teatro de la Ville di Parigi. Una collaborazione internazionale che porta ad un Teatro per l’Europa e il mondo, con lo scopo di promuovere un nuovo metodo di lavoro e un confronto mai sperimentato prima nel mondo teatrale.
- Il Manifesto, Presentato a Firenze l’11 ottobre 2019, rappresenta il primo passo e sancisce l’alleanza con il Théâtre de la Ville di Parigi.
- La Charte 18 XXI è articolata intorno a quattro temi fondamentali: arte, ambiente, scienza ed educazione, sui quali si basano tutte le attività afferenti ad essa. L’obiettivo è creare un ponte, un dialogo, una connessione tra le diverse discipline, tra paesi e città ma anche tra ventesimo e ventunesimo secolo, tra generazioni.
- A dimostrazione della volontà condivisa da diverse personalità della cultura di creare un nuovo spazio di confronto e dialogo partecipano al progetto produzioni di ogni parte del mondo, tra cui:Théâtre de la Ville (Paris), Teatro della Pergola (Florence), São Luiz Teatro Municipal (Lisbonne), Théâtre National de Kaohsiung (Taiwan), Festival Intenational de Sibiu (Roumanie), Teatre Lliure (Barcelone), UCLA University of California (Los Angeles), Institut Pierre-Gilles De Gennes (Paris), Association Prévenance l’ANRAT, l’Académie de Paris.
- La Charte 18-XXI è un invito al dialogo tra generazioni.
- Un ponte tra il XX e il XXI secolo.
- Un ponte tra culture, arti, scienze, istruzione e ambiente.
- Un ponte tra luoghi, città, paesi.
- La Carta 18-XXI è un invito a immaginare e Realizzare progetti per i giovani di tutto il mondo del 21° secolo.